PSICOLOGIA PSICOSOMATICA
AREA SCUOLA E APPRENDIMENTO
La scuola è uno degli ambiti principali a partire dai quali è possibile rendersi conto della serenità del bambino o di sue eventuali difficoltà. La capacità di apprendere è un’abilità complessa, che richiede la disponibilità di risorse psichiche, come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, il linguaggio, che a loro volta si sviluppano grazie all’interazione di diversi fattori.
Le componenti di tipo relazionale, ad esempio, non vanno mai sottovalutate: la presenza di tensioni in famiglia, difficoltà di comunicazione con gli insegnanti o con i compagni, possono interferire con la serenità del bambino, con la sua autostima e la sua motivazione a imparare.
Nello specifico, tali difficoltà possono avere delle ricadute su processi cognitivi specifici, quali l’abilità di calcolo o il corretto uso della grammatica, come pure la capacità di comprendere e memorizzare un testo complesso (una poesia, una pagina di storia).
L’apprendimento in realtà coinvolge fin dalla nascita (e ancora prima) aspetti corporei: la coordinazione nel movimento e lo sviluppo di schemi motori specifici, propedeutici della letto-scrittura, un’alimentazione adeguata alle proprie caratteristiche costituzionali e che garantisca un corretto apporto di nutrienti, una postura armonica….
Grazie al Modello di Psicosomatica Integrata ci prendiamo cura dei tuoi figli a 360°, attraverso un percorso personalizzato che tenga conto delle loro esigenze specifiche.