Maria Concetta De Giacomo
Responsabile della Sede
Responsabile aree Psicoterapia Psicosomatica e Apprendimento
Psicologa, Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo
Psicosomatologa Esperta in Psicosomatica Integrata
Esperta in Dipendenze Tecnologiche
Musicoterapeuta Orchestrale
Psicoterapeuta al terzo anno di formazione
Ordine Psicologi Lombardia – iscritta al n. 15872
Curriculum sintetico
Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano.
Ha conseguito parallelamente un diploma di pianoforte moderno e un Master di Musicoterapia Orchestrale per persone con disagio psichico e fisico, con tesi sull’utilizzo della musica nella riabilitazione cognitiva in seguito a ictus.
Prosegue in seguito la formazione attraverso la scuola di counselling in Psicosomatica Clinica.
La tesi, riguardante l’utilizzo della musica nell’integrazione del bambino disabile in ambito scolastico secondo il Modello di Psicosomatica Integrata, è il frutto della personale messa a punto di un metodo che utilizza la comunicazione musicale e corporea nella gestione del gruppo, che utilizza regolarmente con bambini di tutte le età e con persone disabili.
La formazione presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano prosegue attraverso vari master, riguardanti discipline quali Medicina Tradizionale Cinese, Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Craniosacrale, Tecniche del Corpo in Psicosomatica, One Brain System e Intelligenza Emotiva, tecniche energetiche tra cui il Reiki (II˚livello), nonché studi di tipo antropologico. A queste si aggiunge una formazione esterna nell’utilizzo della Campana Tibetana per il riequilibrio energetico.
Nel 2016 consegue un diploma professionale in Linfodrenaggio Vodder, che utilizza in maniera integrata per una depurazione personalizzata nella gestione dello stress.
Da qualche anno si occupa di Psicologia Psicosomatica e Neuropsicologia dell’età senile, per la prevenzione e intervento nella demenza, della depressione e in generale delle problematiche tipiche dell’anziano. Si avvale in quest’ambito dei classici metodi, come la stimolazione cognitiva, con il supporto di tecniche corporee per il miglioramento delle facoltà cognitive (Integrated Braining) e la riduzione dello stress ossidativo in collaborazione con altri membri dell’équipe clinica.
Nel 2023 consegue il diploma di specializzazione come Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo e pubblica il libro Bullismo: come parla il corpo. Nuove prospettive per chi crede nei ragazzi
Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista online PsicologiaPsicosomatica (ISSN 2239-6136).
Contattaci
Per informazioni o per un appuntamento scrivere un'email o telefonare ai contatti indicati di fianco
Tel 039 9000 724 Cel 328 859 2228