Un approccio integrato per risolvere i problemi scolastici
E' giunta la fine dell'anno scolastico, e molti ragazzi si ritrovano con uno o più debiti da recuperare a settembre, in materie che molto probabilmente hanno fatto fatica a studiare durante tutto il corso dell'anno.
Ma siamo sicuri che la problematica sia solo ed esclusivamente scolastica?
Molto spesso, le difficoltà nello studio sono in realtà legate a questioni di altro genere, di cui il ragazzo non è consapevole, ma che contribuiscono a distrarlo, a far sentire loro un senso di fatica quando cercano di concentrarsi. Spesso gli adolescenti che si rivolgono a noi riferiscono di sentirsi svogliati, di rendersi conto che ogni volta che provano a concentrarsi, la loro mente finisce altrove. E quando poi si trovano davanti alla lavagna o a un compito in classe, ecco che nella mente si crea un vuoto.
Quando bisogna ricominciare a studiare daccapo una o più materie all'inizio dell'estate, al termine di un intero anno scolastico, questo può spaventare o comunque risultare molto frustrante.
Può essere che siano presenti delle difficoltà di apprendimento, oppure può darsi che si tratti di altro. In ogni caso, è frequente la sensazione di non farcela. Come fare?
COUNSELING SCOLASTICO: CHE COS'È E A COSA SERVE?
All'Istituto di Psicosomatica Integrata ci occupiamo di bambini e ragazzi a 360°.
I problemi scolastici, infatti, hanno sempre un'origine complessa: spesso si tratta di una combinazione di aspetti cognitivi, emotivi, affettivo-relazionali, motivazionali e somatici.
Ogni ragazzo ha la sua storia, personale e scolastica, che fra loro si intrecciano in maniera consistente. Per questo motivo è importante innanzitutto ricostruirla, per comprendere da dove originano le difficoltà, e costruire un percorso personalizzato, il più possibile mirato.
GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE
Per offrire un supporto il più possibile efficace, abbiamo a disposizione una serie di competenze, modalità di lavoro e tecniche innovative al fine di:
migliorare le capacità di memorizzazione e concentrazione;
comprendere gli stili privilegiati di apprendimento;
analizzare le implicazioni neuropsicologiche nei processi di apprendimento;
implementare le abilità metacognitive;
comprendere gli stati emotivi e le difficoltà relazionali che possono contribuire all'insuccesso scolastico;
imparare a regolare gli stati di ansia e stress grazie a metodiche avanzate
___________________________________________________________________________________________________________
Comments