OSTEOPATIA INTEGRATA
E TECNICHE DEL CORPO IN PSICOSOMATICA
Il movimento è vita.
La vita è un processo.
Migliora la qualità del processo
e migliorerai la qualità della vita.
(Moshe Feldenkrais)
Il nostro corpo è un mondo affascinante e complesso, che non smette mai di stupire per la varietà di sistemi e di logiche di cui è composto e per le loro interazioni. Per questo motivo, quando emerge un sintomo, che sia un dolore, ma anche una tensione o un fastidio, per capire di che si tratta non possiamo dare un'interpretazione immediata, fermandoci a una lettura superficiale del fenomeno. Il rischio che corriamo, infatti, non è soltanto quello di non risolvere una problematica - il che purtroppo, è sempre da mettere in conto in questo ambito - ma addirittura quello di complicare ancora di più la situazione!
Conoscere discipline diverse offre la possibilità di guardare a uno stesso sintomo da angolature differenti, di considerare più possibilità nella scelta del percorso più adatto.
Nel nostro modo di lavorare, diamo molta importanza a un ascolto approfondito e complesso, sia di ciò che la persona racconta del proprio malessere, sia di ciò che possiamo ascoltare direttamente a partire dal corpo. Questo è possibile avendo a disposizione diversi codici di lettura, da quello più strutturale a quello più energetico, tenendo sempre conto delle implicazioni psicologiche.
Sia durante il processo valutativo che durante i trattamenti, diamo molta importanza alla sintonizzazione reciproca, condizione fondamentale per far emergere gli aspetti più salienti della situazione soggettiva, che potranno così guidarci nella scelta del percorso più adatto.
Nello specifico, le tecniche che utilizziamo derivano dalla Kinesiologia Applicata, dalla terapia Craniosacrale, dalla Medicina Tradizionale Cinese, dalla Posturologia, da NST (Neurostructural Integration Technique), una tecnica di origine australiana. Utilizziamo inoltre tecniche di integrazione neurofunzionale e di tipo energetico. Non dobbiamo inoltre dimenticare la Psicosomatica Integrata non solo riconosce un posto importante agli aspetti psicologici quando si presenta un malessere fisico, ma spesso compie anche il ragionamento opposto.
Spesso ci capita di utilizzare tecniche corporee per problematiche di apprendimento, di ansia, attacco di panico, depressione, laddove attraverso la parola molte volte si riesce a lavorare soltanto in maniera parziale sul problema.
OBIETTIVI
-
Ricostruire la storia clinica per individuare le logiche che hanno portato all'insorgere di un sintomo
-
Individuare gli aspetti stressogeni della propria situazione di vita, che favoriscono l'insorgere dei sintomi (tipologia di lavoro svolto, abitudini di vita, ecc.)
-
Valutare la presenza di squilibri muscolo-scheletrici ed energetici in relazione alle problematiche riscontrate
-
Individuare le tecniche più adatte, eventualmente affiancate da esercizi da svolgere a casa, in un'ottica di cura ma anche e soprattutto di prevenzione
Le Tecniche del corpo in Psicosomatica, quindi, consentono di effettuare un lavoro al tempo stesso mirato e ad ampio raggio, nella misura in cui esso è concepito specificamente per la propria situazione.
I servizi dell'area Tecniche del Corpo in Psicosomatica
PERCHE’ SCEGLIERCI?
-
Offriamo un intervento specifico per ogni persona, facilitando la comprensione del problema.
-
Ti aiutiamo a migliorare il benessere emotivo e corporeo, le relazioni sociali, la performance lavorativa e quella scolastica.
-
Manteniamo un aggiornamento costante su diverse discipline.
-
Teniamo conferenze, corsi e laboratori per insegnare strumenti, che aiutino ad affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza.